Domenica 12 Maggio si è svolta a Loppiano la Festa degli Incontri regionale dell’ACR, che ha visto partecipi circa 500 ragazzi, insieme ai loro educatori, provenienti da tutte le diocesi toscane!
La festa è iniziata alle 10 con il saluto dei nostri incaricati regionali dell’ACR, Emanuele Fossi e Laura Simonetti, e con l’accoglienza dell’ACR BAND di Pistoia , che ha fatto ballare i ragazzi a suon di inni dell’ACR! Già di primo impatto si respirava l’aria caratteristica dell’AC: quella di famiglia vera e unita, capace di esplodere di gioia e di testimoniare il Risorto!
Dopo l’accoglienza è iniziata la caccia al “Tesoro del Concilio” e per trovarlo i ragazzi, divisi nei vari gruppi, dovevano affrontare i quattro stand sulle quattro costituzioni conciliari.
Il primo stand era improntato sulla “Lumen Gentium” e cercava di far spiegare attraverso il gioco la differenza tra una chiesa a struttura piramidale e una chiesa che mette al centro Cristo e che si dispone a cerchio attorno a lui. Il secondo stand era improntato sulla “Sacrosantum Concilum” e attraverso il gioco cercava di aiutare i ragazzi a scoprire la meraviglia di poter comprendere l'annuncio della Parola. Il terzo stand era improntato sulla “Dei Verbum” e attraverso il gioco cercava di far comprendere ai ragazzi che mettendo al centro la Parola e non consegnandola solo al Clero ma anche ai fedeli, è più semplice " liberarci" perchè possiamo contare sull'aiuto di tutta la comunità. L’ultimo stand era improntato sulla “Gadium et Spes” e attraverso il gioco cercava di far capire ai ragazzi che in virtù della nostra partecipazione nella storia della Fede iniziamo a camminare in un percorso condiviso pieno di nuovi modi di agire.
Al termine dei giochi la mattinata si è conclusa con la celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo di Fiesole, Mons.Meini, e concelebrata dai sacerdoti dell’AC della Toscana e dall’Assistente Nazionale dell’ACR, Don Dino Pirri. Durante l’omelia , Mons. Meini ha spronato i ragazzi ad aprire il cuore a Dio e a raccontare la propria fede in Lui, con gioia nell’ambienti in cui viviamo tutti i giorni.
La giornata è proseguita con il pranzo al Sacco in “stile ACR” e dopo la festa è continuata con l’ACR Band di Massa-Carrara che li ha fatti di nuovo ballare. Fra un inno e l’altro ci sono state varie testimonianze di fede ed infine c’è stato il lancio da parte di Don Dino dell’incontro nazionale dell’ACR che si svolgerà a Roma il 6 e il 7 Settembre che vedrà partecipi quattro ragazzi ed un educatore per diocesi .
Attraverso questo incontro i nostri ragazzi della diocesi hanno capito, anche attraverso l’inno liturgico creato dal nostro incaricato regionale Emanuele Fossi, quanto è bello gridare “Credo , in Te Padre Dio dell’universo!”
< Prec. | Succ. > |
---|