Azione Cattolica - San Miniato

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Home Archivio I ragazzi e i giovani dell’AC della diocesi di San Miniato a Roma all'incontro nazionale C'è di più

I ragazzi e i giovani dell’AC della diocesi di San Miniato a Roma all'incontro nazionale C'è di più

E-mail Stampa PDF
alt
Nel pomeriggio del 30 Ottobre, a Roma, in piazza di Siena, più di 100.000 tra ragazzi, educatori, genitori e sacerdoti erano insieme a ballare sulle note di una simpatica canzone che con poche parole ha voluto riassumere la giornata dei tanti che hanno partecipato all’incontro nazionale Acr e giovanissimi. Questi i «protagonisti» della canzone: i pullman, la preghiera, il cupolone, il Papa e il..«c’è di più!»
Più di 1500 pullman infatti sono arrivati a Roma in occasione dell’incontro, e noi da San Miniato eravamo su uno di questi! Siamo partiti di prima mattina con un pullman pieno di acierrini e giovanissimi, ma soprattutto insieme al nostro Vescovo che ha condiviso con noi questa esperienza! I tanti pullman incontrati lungo la strada sono stati il segnale di un’Ac pronta e attenta che si è messa in azione e si è mossa da tutta Italia.
È stato un viaggio da subito affidato al Signore con le parole delle preghiere recitate dai vari gruppi lungo la strada, culminate poi in piazza S. Pietro in una grande preghiera corale, guidata da mons. Sigalini, assistente nazionale di Ac, che ci ha visti tutti partecipi.
In tanti abbiamo invaso la grande piazza all’ombra del Cupolone, in una città che ci ha accolti e che per tutto il giorno si è colorata di azzurro e giallo, i due colori dell’Ac. Una grande città che nelle due «piazze forti» di piazza di Siena e piazza del Popolo ha visto le feste di Acr e giovanissimi con tanti canti, balli e preziosissime testimonianze.
Ma la testimonianza più grande è arrivata dal Santo Padre che ci ha accolti con una gioia e un affetto percepibili fino ai confini della piazza. Benedetto XVI ha saputo parlare ai ragazzi e ai giovanissimi con simpatia e sincerità, e ha spronato noi giovani ad essere educatori gioiosi, liberi, fiduciosi ma soprattutto innamorati di Gesù! È stato bello vedere i ragazzi accogliere le parole del Papa che li ha invitati a non accontentarsi mai degli amori fugaci e illusori, che fanno di loro semplice merce di scambio , ma di lasciare «incendiare» i loro affetti e i loro pensieri dalla forza dello Spirito Santo, fonte dell’unico amore vero, che costa sacrifici ma che libera i cuori!
Sua Santità ha poi confidato ai ragazzi di sentirsi vicino a loro, e di ricordare bene i sentimenti della loro età, in particolare la voglia di fare qualcosa di grande, di essere qualcosa di più. «C’è di più» appunto, il grande slogan della giornata.
C’è di più nello stare insieme, e i ragazzi in tutta la giornata hanno fatto vera esperienza di amicizia e unità . C’è di più intorno a noi, e il vedere tante persone mosse da tutta Italia per uno stesso motivo è stato per noi una vera «iniezione» di fiducia, un grande stimolo a tornare a casa e fare di più, nella nostra diocesi, nelle nostre parrocchie, nei nostri gruppi. Questo è stato il grande messaggio della giornata. L’invito e l’augurio a tutti noi di incontrare Gesù Cristo e farne il «di più» delle nostre vite.
Grazie al nostro Vescovo che ha voluto essere presente in piazza S. Pietro e che si è messo in viaggio con noi. Grazie al neonato gruppo Acr di San Romano capitanato da fra Agostino e suor Ester, che ha partecipato numeroso e che si è fatto sentire con grande entusiasmo! Grazie a don Roberto, don Matteo e don Filippo, assistenti diocesani di Ac, che hanno voluto accompagnarci e camminare (in tutti i sensi!) con noi.

Così siamo giunti al termine di questa lunga giornata. Stanchi ma contenti ci siamo rimessi in viaggio cantando ancora tutti insieme le parole dell’inno della giornata: «C’è di più..diventiamo grandi insieme, diamo luce a questo mondo!». Grazie Signore di questa bella esperienza!

Il volto giovane della chiesa

 
 
«Lasciate che i bambini vengano a me», Papa Benedetto XVI ha ricordato queste parole di Gesù quando, immerso in una piazza San Pietro stracolma di bambini e ragazzi trepidanti di incontrarlo, sabato 30 ottobre si è rivolto agli acierrini ed ai giovanissimi di tutta Italia, per sottolineare il loro ruolo centrale e prioritario nella Chiesa. Educarli a Cristo, accompagnarli e sostenerli nelle sfide della vita, dare loro i mezzi per diventare adulti responsabili e testimoni nel mondo di domani, è una priorità per i loro educatori. E come non sentirsi chiamati a collaborare con i nostri vescovi e parroci a far rinascere nelle nostre parrocchie, troppo povere di presenze giovanili, cammini di vita e di fede autentici? Spesso capita di soffermarsi troppo sulle difficoltà: gli adolescenti di oggi sono sfuggenti, le loro famiglie non trasmettono più loro il primo annuncio, non ci sono educatori formati, ecc...
Centomila ragazzi intorno al Santo Padre in cammino nella chiesa grazie all'Azione cattolica non ci suggeriscono quale potrebbe essere la soluzione alla sfida educativa?
 

Calendario Associativo

Settembre 2024
L M M G V S D
26 27 28 29 30 31 1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 1 2 3 4 5 6

Appuntamenti

Nessun evento

News dal centro nazionale

5x1000

Contatore Visite

Tot. visite contenuti : 525090

Uno di noi


Banner