Due giornate assolutamente straordinarie. L'Azione cattolica insieme a tutte le altre aggregazioni laicali è stata in Piazza San Pietro sabato 18 e domenica 19 Maggio per la Veglia e la Celebrazione di Pentecoste, e per recarsi in pellegrinaggio sulla tomba di Pietro.
Tra le Azioni Cattoliche presenti c'era anche la nostra ! Il tema delle giornate era : sul tema "Io credo! Aumenta in noi la fede".
Sabato ci siamo alzati all'alba per raggiungere Piazza San Pietro e vistare la tomba dell'apostolo Pietro. Appena arrivati a Roma si respirava subito il clima di gioia, e siamo andati presso la chiesa di San Giuseppe per pregare con le lodi mattutine e per accostarsi al sacramento della riconciliazione.
Successivamente ci siamo diretti in San Pietro per fare la nostra professione di fede davanti la tomba dell'apostolo Pietro. Migliaia erano i fedeli che hanno detto con determinazione CREDO!
Nel pomeriggio la festa è continuata con musica e testimonianze di fede. Sono intervenuti molti rappresentanti di tutte le aggregazioni laicali del mondo , tra cui anche il presidente del Forum Internazionale delle AC, Emilio Inzaurraga.
Tutto questo fino all'arrivo del Papa per la veglia di Pentecoste, che ha subito espresso la sua contentezza nell'incontrarci per pregare insieme, per essere uniti e per aspettare il dono dello Spirito. Durante la veglia ci ha colpito il rimprovero che ci ha fatto dicendoci di non gridare più "Francesco", ma "Gesù, Gesù è il Signore, ed è proprio in mezzo a noi!". Anche questo è stato un grande segno di umiltà e ci ha fatto capire l'importanza di rimettere al centro Lui. Papa Francesco ha inoltre sottolineato di : Avere il coraggio della fede, costruire una cultura dell'incontro, aiutare il prossimo"
Finita la veglia , stanchi fisicamente ma rigenerati spiritualmente, siamo andati presso la struttura scout Roma 60 per dormire "qualche ora", per poi ridirigerci di buon mattino in San Pietro per la Santa Messa solenne di Pentecoste .
Vincere la paura, rinunciare a schemi e sicurezze, per aprirsi agli orizzonti di Dio. E dire no a particolarismi, esclusivismi, cammini paralleli che portano divisioni. Affidarsi allo Spirito Santo! Così Papa Francesco nell'omelia della Messa di Pentecoste, celebrata i in una piazza San Pietro gremita dai pellegrini di movimenti, nuove comunità, associazioni, aggregazioni laicali di tutto il mondo, giunti a Roma in occasione dell'Anno della Fede.
Al termine della celebrazione il Papa ha fatto tutto il giro di piazza San Pietro e di via della Conciliazione salutando tutti, nessuno escluso!
Sicuramente questa giornata rimarrà nel cuore di tutti e ci ha fatto aumentare veramente la fede, per una testimonianza sempre piò rinnovata!
< Prec. | Succ. > |
---|